Descrizione
La Carta della Cultura è un contributo statale di 100 euro pensato per le famiglie a basso reddito. Il bonus, erogato per l'acquisto di libri sia in formato cartaceo che digitale, si rivolge ai nuclei familiari con un ISEE ordinario o corrente non superiore a 15.000 euro. La domanda per ottenere il contributo può essere presentata tramite l'app IO o relativo sito dal 1° al 31 ottobre 2025.
Ogni nucleo familiare ha diritto a una sola Carta all'anno e può richiederla anche per gli anni dal 2020 al 2024, a patto che i requisiti economici fossero già presenti in quegli anni.
L’esito della richiesta sarà notificato tramite l’App IO e i beneficiari riceveranno la carta direttamente nella sezione “Portafoglio” dell’app e avranno 12 mesi di tempo dal rilascio per utilizzarla. L’importo potrà essere speso per l’acquisto di libri, sia cartacei che digitali (purché dotati di codice ISBN), presso le librerie e i punti vendita convenzionati, il cui elenco sarà consultabile su una piattaforma dedicata.
Maggiori dettagli in app e sul sito.