Regolamento di contabilità

Regolamento per la disciplina e la gestione della contabilità nel Comune di Erbè.

Descrizione

Art. 1 - Oggetto e scopo del regolamento
1. Il presente regolamento applica i principi contabili stabiliti dalla parte seconda del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 (TUEL) e dal Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e successive modificazioni.
2. Nel presente Regolamento vengono disciplinate, ai sensi dell’art. 152 del TUEL, le procedure relative alla programmazione finanziaria, all’attività di previsione, di gestione, di rendicontazione e di revisione, le procedure di gestione di entrate e spese, di gestione dei beni, del controllo di gestione e sugli equilibri.
3. Al fine di assicurare che l’azione amministrativa sia svolta con criteri di economicità, di efficienza, di efficacia e di pubblicità, le modalità organizzative disciplinate nel presente regolamento sono coerenti e corrispondenti con le caratteristiche proprie di questo Comune.
4. Il presente regolamento disciplina inoltre le competenze specifiche dei diversi soggetti dell'amministrazione preposti alla programmazione, adozione ed attuazione dei provvedimenti di gestione che hanno carattere finanziario e contabile, in armonia con le disposizioni del TUEL, delle altre leggi vigenti, dello Statuto Comunale, del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, del Regolamento sui Controlli interni e, in generale, con gli altri regolamenti dell’ente.
5. Per quanto non espressamente disciplinato dal presente Regolamento, si rinvia alle norme del D. Lgs. n. 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni, al D.Lgs. n. 118/2011 e successive modifiche ed integrazioni, ai Princìpi Contabili generali ed applicati in uso per gli Enti Locali e alle norme derivanti da Statuto e Regolamenti approvati dal Comune.

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Licenza aperta