Regolamento canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP)

Regolamento canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) nel Comune di Erbè.

Descrizione

Il presente regolamento, adottato ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, disciplina i criteri di applicazione del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche nonchè le modalità per la richiesta, il rinnovo, il rilascio e la revoca delle concessioni per le occupazioni medesime.
Sono disciplinate altresì la misura della tariffa, la classificazione in categorie delle strade, aree e spazi pubblici, le modalità e i termini per il pagamento e la riscossione anche coattiva del canone, le agevolazioni, le sanzioni.
Con i termini "suolo pubblico" e "spazio pubblico" nel presente regolamento si intendono le aree pubbliche e relativi spazi soprastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e le aree di proprietà privata sulla quali risulti regolarmente costituita, nei modi e termini di legge, una servitù di pubblico passaggio.
Nel presente regolamento con i termini "occupazione" e "occupare" si intende la disponibilità o l'occupazione anche di fatto di suolo pubblico, di spazi pubblici o di beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del comune che li sottragga all'uso generale della collettività.
Sono considerate aree comunali, ai fini dell'applicazione del canone di cui al comma 1, le strade statali e provinciali situate all'interno di centri abitati con popolazione superiore ai 10.000 abitanti, individuati dal Comune con apposita delibera dellaGiunta Comunale, ai sensi dell'articolo 1, comma 7, del D.Lgs. 30.4.1992, n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni.

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Licenza aperta